Aggiungere un prodotto al sito ecommerce WordPress

Aggiungere un prodotto al sito ecommerce Wordpress

Aggiungere un prodotto al sito ecommerce WordPress

Per poter edificare un sito e-commerce con la consapevolezza di aver scelto il CMS in oggetto la prima domanda che ci si pone è come aggiungere un prodotto al sito ecommerce WordPress. Creare una pagina prodotto per la vendita online con WordPress è un operazione relativamente semplice. In pochi passi si riesce a pubblicare e rendere fruibili i prodotti di cui si dispone per venderli online.

Il modulo per svolgere la vendita online

Prima di proseguire con il discorso bisogna chiarire che WordPress non nasce nativamente come sito per la vendita online. Attraverso l’integrazione di un modulo completamente gratuito chiamato Woocommerce si dispone di un potente strumento per lo svolgimento di e-commerce. Il modulo può soddisfare il piccolo commerciante ma anche il grossista o il distributore.

 Creare una pagina prodotto per la vendita online con wordpress

Creare una pagina prodotto per la vendita online con wordpress

Una volta installato il modulo competente ed aver settato tutti i dati aziendali relativi al proprio business si puo procedere alla pubblicazione di una pagina prodotto da poter vendere. La pubblicazione del prodotto da vendere on line prevede che siano note le caratteristiche del prodotto. Per poter procedere all’inserimento vero e proprio ci basta entrare nella voce di menu Prodotti e cliccare sulla voce Aggiungi Nuovo. A questo punto ci sarà reso disponibile un pannello dove dovremmo indicare le prime due informazioni ovvero: il titolo del prodotto e la sua descrizione.

Pubblicare un prodotto da vendere on line con wordpress

 

Il pannello dei dati prodotto

L’inserimento dei dati riguardanti il prodotto di base ci chiede soltanto di indicarne il prezzo di vendita. Questo se intendiamo vendere un prodotto semplice ovvero senza varianti. Un esempio di prodotto semplice potrebbe essere una cassa acustica bluetooth. Una volta indicato il prezzo dobbiamo soltanto aggiungere un immagine del prodotto da vendere.

 

pannello dati prodotto woocommerce

 

Immagine del prodotto

Sul pannello laterale all destra dello schermo in basso è presente una voce che ci permette di assegnare un’immagine al prodotto destinato alla vendita.

immagine prodotto woocommerce

 

Assegnazione di una categoria

Come vuole la buona regola possiamo decidere di assegnare il prodotto in vendita ad una determinata categoria. In questo caso abbiamo utilizzato come si vede dall’esempio la categoria casse acustiche. Potevamo in ogni caso non assegnare alcuna categoria in quanto WordPress provvede ad assegnare in default ogni prodotto alla categoria uncategorized.

Fase Finale La pubblicazione del prodotto

L’ultimo passo da compiere è quello di rendere effettivo il lavoro che abbiamo svolto finora. Per poter rendere visibile online il prodotto che intendiamo vendere, non dobbiamo far altro che cliccare sul tasto pubblica. Cosi facendo il nostro prodotto sarà visibile per la vendita online e potrà essere acquistato.

pubblicazione prodotto woocommerce

 

Considerazioni su woocommerce

Come si può notare wordpress con il plugin woocommerce permette in maniera semplice di poter vendere online. Chiaramente esistono decine di opzioni aggiuntive da poter aggiungere e rendere sempre piu definito il prodotto che vogliamo vendere. Una tra tutte la possibilità di gestire il magazzino disponendo le quantità in vendita.

Per una consulenza approfondita in merito chiamaci o contattaci via email

AGENZIA WEB PRO

Realizzazione Siti Web Napoli e Provincia di Napoli

Via Giovanni Serrao, 7

80022 Arzano (NAPOLI)

Scrivici

Chiamaci +393713996868