Negozio Prestashop

Negozio Prestashop

Negozio Prestashop

Nel voler edificare un Negozio Prestashop per la realizzazione di un sito e-commerce , la primissima cosa che dobbiamo conoscere è il Catalogo. Lo strumento comprende diverse voci che svolgono funzioni al fine di inserire gli articoli in vendita.

Il Catalogo Prestashop

La voce di menu laterale Catalogo del CMS Prestashop  comprende l’insieme di strumenti utili a pubblicare gli articoli e prodotti che saranno disponibili in vendita nel nostro negozio prestashop. Le voci di menu ad esso collegate come si vede nella figura sottostante, rappresentano i veri e propri strumenti disponibili. Cliccando sulla voce di menu catalogo si aprirà infatti un menu a fisarmonica al di sotto del quale sono presenti le voci: Prodotti, Categorie, Monitoraggio, Attrributi e Funzionalità, Marche e Fornitori, File, Buoni Sconto e Stocks.

Catalogo Prestashop

Inserimento delle Categorie

La prima cosa in assoluto da dover fare per tenere ordinato fin da subito il nostro negozio prestashop è quella di creare delle categorie prodotto. La funzione ritorna particolarmente utile specie se gli articoli che intendiamo vendere online dovranno appartenere a categorie di prodotto appropriate in modo da renderne semplice la consultazione per i potenziali clienti. Nel fare un esempio, mettiamo il caso intendiamo vendere abbigliamento, dovremmo sicuramente creare categorie come: pantaloni, camice, gonne, giacche etc. Questo perche quando andremo ad inserire i veri e propri articoli, ci comporteremo come se fossimo proprio all’interno di un negozio fisico andando a sistemare ogni articolo in uno scaffale appropriato per avere un riferimento ed un ordine.

categorie prestashop

Inserimento dei Prodotti

Attraverso la voce Prodotti siamo in grado di inserire gli articoli che intendiamo mettere in vendita nel nostro canale e-commerce. All’apertura di questo pannello, ci viene fornita subito la possibilità di specificare se intendiamo inserire un prodotto semplice o un prodotto con combinazioni. Il prodotto semplice è solitamente un articolo che non prevede varianti come potrebbe essere ad esempio uno smartphone. Il prodotto con combinazioni invece come la camicia, ha sicuramente delle varianti che potrebbero essere la taglia ed il colore. Al prodotto che inseriamo dobbiamo assegnare un nome, una categoria, descriverne le caratteristiche, un prezzo, la quantita disponibile per la vendita ed una foto rappresentativa. Sono tuttavia presenti anche le opzioni per dichiarare peso e dimensioni di ogni articolo con lo scopo di stabilirne i costi di spedizione. Si possono allegare ai prodotti files di testo scaricabili che magari contengono informazioni riguardanti il prodotto. Si possono dichiarare le condizioni dell’articolo in vendita come nuovo o usato. Infine viene predisposta una base minima per la Search Engine Optimization.

Prodotto Prestashop

 

Attributi e Funzionalita dei prodotti

La voce di menu attributi e funzionalita ci permette di creare attributi per i prodotti con combinazioni. Gli attributi di un prodotto potrebbero essere la taglia ed il colore se vendiamo capi di abbigliamento. Di fatto questo permetterà agli acquirenti di scegliere il colore e la taglia di un pantalone. Un ulteriore esempio potrebbero essere gli attributi riguardanti il processore CPU di un computer assemblato. Questo permette al cliente di scegliere con quale processore Intel dovrà essere equipaggiato il PC che sta acquistando tra Intel i5 o Intel i7.

I Marchi e i Fornitori

Solitamente chi acquista un qualsiasi prodotto su un sito e-commerce tende a scegliere la marca. Il negozio prestashop prevede anche la funzione per l’assegnazione di marche e brands ai prodotti in vendita. La voce di menu collegata permette di entrare in una pagina dove si possono inserire le marche dei prodotti in vendita. Questo favorisce sicuramente il potenziale acquirente ponendolo di fronte ad un’ulteriore possibilità di scelta. Inoltre questa funzione fornisce la possibilità di creare filtri di prodotto per Marca.

Marchi Negozio Prestashop

I Buoni Sconto di un Negozio Prestashop

Un buon CMS per la vendita online prevede sempre la possibilità di inserire sconti e offerte sui prodotti in vendita. Il negozio prestashop prevede questa opzione in default fornendo allo shop editor un valido strumento di marketing per creare sconti su prodotti o su combinazioni di prodotti. Si possono impostare le condizione ai fini dell’applicazione degli sconti in base a determinati parametri.

Le scorte di magazzino

Particolarmente utile è la funzione di impostare velocemente le scorte di magazzino. Questa funzione è raggiungibile attraverso la voce Stock presente nel menu catalogo. Praticamente ci si trova di fronte ad un foglio di calcolo dove si possono rapidamente impostare le quantita di ogni singolo prodotto presente nel catalogo creato. La gestione del magazzino è una funzione molto apprezzata e fa parte anch’essa di delle caratteristiche presenti in default nel negozio prestashop.

Gestione Magazzino Prestashop

 

Per una consulenza approfondita in merito chiamaci o contattaci via email

AGENZIA WEB PRO

Realizzazione Siti Web Napoli e Provincia di Napoli

Via Giovanni Serrao, 7

80022 Arzano (NAPOLI)

Scrivici

Chiamaci +393713996868

 

Sei in HOME > SITI WEB ECOMMERCE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *