Prestashop per la vendita online

Prestashop per la vendita online

Prestashop per la vendita online

Nel corso del tempo sono aumentati in maniera esponenziale gli utenti tra venditori e commercianti che utilizzano un canale e-commerce per il proprio business e che scelgono Prestashop per la vendita online. In questo articolo faremo una breve illustrazione dei motivi che spingono verso questa scelta. Sono ormai centinaia I siti e-commerce Prestashop utilizzati in Italia perche sono di facile apprensione dopo un breve percorso formativo. La realizzazione di siti e-commerce con Prestashop per la vendita online prevede ovviamente conoscenze di base che vanno approfondite nel tempo.

Gestione degli articoli in vendita

L’utente, identificato con il nome di Shop Manager, dispone di un menu laterale nominato Catalogo che a sua volta apre un sottomenu con le voci che corrispondono alla gestione di prodotti, categorieattributi e funzionalità, monitoraggio, marche e fornitori, file, buoni sconto e stocks. Attraverso queste funzioni si ha la possibilità di inserire i propri articoli o prodotti per la vendita online in maniera semplice ed immediata. I menu infatti provvedono ad una gestione completa dei prodotti di cui si intende predisporre in vendita. Le principali funzioni disponibili, provvedono alla creazione di prodotti con la possibilità di ottenere varianti in base agli attributi dell’articolo (come ad esempio un colore oppure una taglia), all’inserimento di un prezzo di vendita ed una categoria.

gestione articoli prestashop

Gestione dei Clienti

La gesitone dei clienti è regolata dal menu clienti. Attraverso il semplice click sulla voce di menu, siamo subito in grado di ottenere informazioni dettagliate riguardo ad acquisti effettuati, indirizzi di spedizione e quant’altro. Insomma tutte le informazioni utili ai fini statistici e di comunicazione per eventuali campagne promozionali.

Gestione Clienti Prestashop

 

Dal menu servizio clienti è invece possibile mantenere un contatto costante per le comunicazioni inviate dai clienti attraverso la form di contatto diretto presente nel sito internet. In questo modo si possono inviare risposte senza dover necessariamente lavorare con un email client che funge da intermediario.

I Moduli di Prestashop

Quando si sceglie prestashop per la vendita online, giocano sicuramente un ruolo importante i moduli. I moduli sono estensioni che permettono di estendere le capacità del software in base a specifiche esigenze. Il CMS comprende in default alcuni moduli indispensabili e gratuiti per la gestione della regolare attività di vendita online. Vi sono però disponibili moduli che permettono un’appropriata personalizzazione. Spesso infatti si tende a collegare il programma gestionale in uso a Prestashop in modo da tenere sincronizzato il magazzino. Questa funzione, come pure altre di svariata natura sono ottenibili attraverso integrazione di estensioni commerciali acquistabili sul marketplace ufficiale.

 

integrazione moduli prestashop commerciali

I moduli commerciali per utilizzare Prestashop per la vendita online sono una risorsa fondamentale in quanto tra tutte le funzioni, svolgono anche l’integrazione di marketplaces come Amazon ed Ebay.

 

Tipologie di Pagamento

Sono disponibili in maniera del tutto gratuita ed integrata i moduli per le tipologie di pagamento accettate. E’ possibile infatti predisporre il classico pagamento attraverso Paypal come pure il pagamento in contanti alla consegna o attraverso bonifico bancario. Ovviamente anche in questo caso c’è bisogno di una configurazione di base per poterli rendere operativi.

Spedizioni

Anche per le spedizioni è possibile configurare Prestashop in modo da utilizzare un qualsiasi corriere espresso. Il CMS infatti permette di configurare lo spedizioniere ed i relativi costi di spedizione ad esso associati in base a peso e misure dell’articolo venduto. E’ tuttavia possibile configurare anche una spedizione gratuita.

Aspetto Grafico

Come ogni attivita di vendita lo prevede, Prestashop per la vendita online fornisce un ampio panorama di templates e temi grafici da poter applicare. In default viene fornito comunque un template dall’aspetto grafico pulito e lineare che assolve perfettamente a tutte le mansioni. In ogni caso è possibile scegliere un template grafico commerciale che permette una personalizzazione anche dell’aspetto. I templates sono acquistabili sia sul marketplace ufficiale, sia in forma privata su siti web specializzati nella realizzazione di templates, sia su themeforest nella apposita sezione. I templates acquistati, possono essere applicati e configurati con ulteriori personalizzazioni.

Realizziamo siti web ecommerce con tutti i CMS piu famosi disponibili tra cui WordPress, Prestashop, Opencart, Magento e Joomla Virtuemart.

Per una consulenza approfondita in merito chiamaci o contattaci via email

AGENZIA WEB PRO

Realizzazione Siti Web Napoli e Provincia di Napoli

Via Giovanni Serrao, 7

80022 Arzano (NAPOLI)

Scrivici

Chiamaci +393713996868

 

Sei in HOME > SITI WEB ECOMMERCE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *